Mirabilis Mundus

12 Febbraio 2012

Concepita appositamente per gli spazi della sede espositiva di Padova, e arricchita da lavori inediti, l’esposizione vuole ricostruire alcuni dei percorsi tematici che caratterizzano la ricerca dell’artista.
Il catalogo della mostra, una pubblicazione di 144 pagine curata da Elena Forin e Mattia Munari, accompagna e approfondisce il percorso espositivo con una ricca selezione di immagini, attraverso il testo critico di Elena Forin e un contributo di Roberta Cerini Baj.
Non è la prima volta che Claudio Onorato sceglie Mirabilis Mundus come titolo per una sua mostra: a gennaio 2011 in un’esposizione a Lecce al Castello di Carlo V raccoglieva un gruppo di sette opere attorno a queste due parole, che aprono le porte del suo universo poetico.
“Il suo mondo fatto di storie, racconti, personaggi, animali, luoghi e oggetti che si incontrano e si intrecciano, è certamente mirabile, meraviglioso e strano: calarsi in questo universo fuori dal tempo significa infatti immergersi in una dimensione in cui passato e futuro sembrano quasi coincidere, in cui il divenire è puro e senza misura, in cui il reale si fonde col fantastico, la storia è tanto vera quanto immaginata, il sorriso e la riflessione si alternano. Queste, per Claudio Onorato, sono le modalità del mondo odierno, in cui il paradosso rischia di diventare una realtà assodata di cui non stupirsi mai.” Elena Forin