Festa di San Martino

8 Novembre 2018

Ogni anno durante le prime settimane di novembre si può godere della cosiddetta “Estate di San Martino”: giornate in cui si verificano condizioni climatiche di bel tempo e di relativo tepore. In quei giorni nelle campagne è una vera festa: si completa la raccolta dei frutti, il mosto ribolle nei tini e nelle cantine si assaggia finalmente il vino novello accompagnato da gustose caldarroste. Riviviamo la tradizione con musica, escursioni, laboratori, buon vino e buona compagnia nel cuore dei Colli Euganei.

Programma del mattino:
Ore 09.30:
Dolce colazione a Casa Marina con cappuccino, caffè, succhi biologici, dolci e biscotti fatti in casa

Ore 10.00-12.30:
Escursione naturalistica guidata
Dove andremo lo deciderete voi, partecipando ad un sondaggio che scadrà tra poche ore!
Queste le due opzioni:
• Opzione A: Sulle tracce di un antico mestiere
Escursione naturalistico/archeologica sul Monte Venda attraverso i boschi che, nei secoli scorsi, vennero tagliati per produrre carbone vegetale, secondo un’antica tradizione da riscoprire cercando le tracce che, ancor oggi, si possono osservare lungo il sentiero.
Lunghezza 6 km circa, dislivello 150 m, 3 ore.
• Opzione B: Due monti per due monasteri
Escursione storica/naturalistica che si sviluppa tra i monti Rua e Venda, sulle cui vette sorgono rispettivamente l’eremo camaldolese ancora abitato e le rovine dell’antico monastero Olivetano, due luoghi di grande suggestione che offrono panorami sconfinati.
Lunghezza 5 km circa, dislivello 350 m, 3 ore.

Dalle 10. 00 alle 12.30, a ciclo continuo:
Babyletture per bambini da 0 a 5 anni
I libri che leggerà la nostra cantastorie saranno:
Tre piccoli gufi di Martin Waddell e Patrick Benson. Un capolavoro della letteratura per l’infanzia, uno strumento per rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore dell’abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli e coetanei.
Saremo alberi di Mauro L. Evangelista. Selezionato nel 2013 da “Nati per Leggere” tra i 100 libri che non dovrebbero mancare nella biblioteca di un bambino, Saremo alberi è un inno alla diversità e all’unicità di ogni bambino, una storia che ci parla con semplicità dell’infinita bellezza del mondo ma anche dell’importanza delle differenze.
A fine lettura, partendo da un piccolo pezzo di corda, chiederemo a mamma e papà di utilizzare quel semplice materiale per creare un albero che rifletta, nel suo aspetto, il carattere del proprio bimbo: sarà raggiante, capellone o forse disciplinato?

Dalle 11.00 alle 12.30:
Il musso, un amico indiscusso!
Laboratorio per bambini dai 5 anni in su
Con l’aiuto degli amici della Terra degli asini impareremo ad avvicinarci a questo animale dalle lunghe orecchie, uno straordinario compagno di strada per grandi e piccini. Lo accarezzeremo, gli faremo le coccole dietro alle orecchie o sulla sua grande pancia, ma gli daremo anche una bella spazzolata e cammineremo al suo fianco…per poi abbandonarci alle sue attenzioni, ricche di calore e tenerezza.
Prenotazione obbligatoria, costo 5 euro, max 20 iscritti

Ore 12.30:
Pranzo a Casa Marina con prodotti di stagione
Frittelle di cavolfiore
Risotto al Cavolo Nero
Arrosto di Maiale al Melograno su crema di Topinambur
Radicchio al forno
Verdure dell’orto saltate
Torta alle Castagne
Acqua e caffè

Programma del pomeriggio:
Dalle 14.30:
“Il mantello della fantasia” workshop creativo per bambini dai 6 agli 11 anni.
Partendo da un mantello realizzato con stoffe di recupero, ogni bambino potrà dedicarsi alla decorazione del proprio tessuto utilizzando vari scampoli, ritagli di cuoio, materiali naturali, tempere, bottoni e una manciata di fantasia, creando così un mantello da indossare ad ogni estate di San Martino!
I turno: 14.30-15.15 (max 12 posti)
II turno 15.30-16.15 (max 12 posti)
Costo 2 euro, prenotazione obbligatoria
Apertura dello Stand “Gusti Euganei”, con prodotti dell’Azienda Agricola Coi piedi per terra

Dalle 14.30 alle 16.00:
Balli dalle nuove e antiche melodie della musica popolare a cura dell’associazione culturale Unoè

Dalle 15.30 al tramonto:
Castagne, dolci, vino novello, vin brulé e cioccolata calda a volontà nella terrazza panoramica di Casa Marina

Inoltre, dalle 10 saranno presenti:
• Bici a pedalata muscolare e bici a pedalata assistita a noleggio
• Una bici a noleggio con piccolo rimorchio dove far accomodare il vostro bimbo, per una pedalata in famiglia verso il bosco dei maronari secolari.
• Caccia alla pianta: Una caccia al tesoro per scoprire assieme alla famiglia e ai propri amici la flora tipica dei Colli Euganei, ospitata e accudita nel giardino botanico di Casa Marina.
• Giochi in scatola e di società
• Un angolo giochi per più piccini (fascia 0-4 anni), con tappeto morbido, giochi, libri illustrati, scatole sonore, pannello sensoriale montessoriano