
Fondazione Robert Hollman e Associazione Fiori blu in festa
3 Giugno 2022A conclusione di un anno di attività con i bambini e i ragazzi con disabilità visiva e le loro famiglie, la Fondazione Robert Hollman e l’Associazione Fiori blu organizzano la Festa di inizio estate sabato 11 giugno alle 15.30 nel parco all’interno della sede in via Siena 1 a Padova.
Sarà un pomeriggio di festa insieme ai professionisti e agli operatori del centro di Padova per salutare i piccoli ospiti e le loro famiglie che, nel corso di quest’anno, hanno seguito i percorsi terapeutici personalizzati erogati, a titolo completamente gratuito, dalla Fondazione Robert Hollman che da oltre quarant’anni è centro d’eccellenza in Italia, e riconosciuto a livello internazionale, per la consulenza e il sostegno allo sviluppo di bambini con deficit visivo e altre eventuali disabilità associate e alle loro famiglie provenienti da ogni parte d’Italia.
La merenda insieme, il gelato, i giochi di una volta, il truccabimbi e i cani guida da provare per brevi dimostrazioni… Il tutto per darsi appuntamento a settembre, alla fine delle vacanze e con la ripresa delle attività terapeutiche, ma anche per salutare i più grandi che, dopo anni di accompagnamento, ora sono pronti per “spiccare il volo” e iniziare la loro avventura in autonomia nella società.
Con l’occasione saranno festeggiati anche i primi dieci anni di attività dell’ASSOCIAZIONE FIORI BLU, nata nel 2012 per volontà di un gruppo di genitori che frequentavano la Fondazione Robert Hollman con i loro figli per sostenerla nello svolgimento delle sue attività cliniche, formative e di divulgazione culturale e scientifica.
Racconta il presidente dell’associazione AURELIO MARIGO: «Nel corso di questi primi dieci anni di attività, attraverso raccolte fondi e campagne dedicate, donazioni del 5 per mille ed erogazioni liberali, siamo riusciti a consegnare alla Fondazione Robert Hollman OLTRE 300 MILA EURO per contribuire al pieno svolgimento delle attività riabilitative nel centro di Padova e in quello di Cannero Riviera (Verbania), ma non solo. Fiori blu, infatti, s’impegna a finanziare anche eventuali progetti di enti, pubblici o privati, in linea con la propria mission associativa».
Tra le sue finalità di promozione, l’Associazione Fiori blu intende diffondere la solidarietà umana nei confronti dei bambini con deficit visivi e con altre disabilità associate, valorizzare le potenzialità residue per il loro pieno inserimento nel contesto familiare, scolastico e sociale. Inoltre, sostiene attività e iniziative per superare l’isolamento e la sofferenza delle famiglie; per curare l’informazione e la divulgazione delle problematiche dei bambini con deficit visivi e con eventuali altre disabilità; per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni per realizzare idonei servizi e strutture per l’inclusione sociale; per promuovere, anche economicamente, iniziative di studio, ricerca e riabilitazione dei bambini ciechi o ipovedenti.
I principali progetti finanziati in questi ultimi anni sono stati: la copertura annuale di parte della spesa di gestione e manutenzione della piscina interna della sede di Padova; l’acquisto di materiale (un tappeto multimediale, ausili visivi, un computer e un software dedicati a bambini ipovedenti e non vedenti…) per le attività che il personale della Fondazione svolge quotidianamente con i bambini; il finanziamento di una parte della formazione degli operatori dei due centri; l’acquisto di strumentazione diagnostica di ultima generazione utilizzata dall’oculista e dall’ortottista che operano a Padova; la pubblicazione e la distribuzione del libro illustrato tattile “Una casa per Fiammetta”, vincitore del premio speciale per l’editabilità all’interno del Concorso internazionale del libro tattile Typhlo & Tactus che si è svolto a Padova a inizio aprile 2022; il finanziamento del progetto “Perché siamo qui… per crescere insieme” realizzato da Irifor Veneto.