Padova Food Festival

24 Maggio 2016

Padova accoglie la prima edizione del Food Festival, una kermesse in cui le parole cibo, gusto, prodotti tipici ed enogastronomia fanno rima con innovazione, salute, design, sport, e comunicazione.
Slogan della manifestazione che si svolgerà nella più grande piazza italiana, Prato della Valle, è: ce n’è per tutti i gusti! L’evento si svolgerà attraverso due principali iniziative: il Padova Food Fair e il Padova Food Hackathon.

Padova Food Fair: in Prato della Valle (Lobo di Santa Giustina) verranno realizzati due percorsi di degustazione che coinvolgeranno quaranta imprese del territorio: dieci produttori agricoli legati al mondo vegetale – sezione Veggy – dieci realtà della filiera della carne – sezione Meatty – ognuno di essi associato ad un ristoratore locale. Ogni coppia ristoratore/produttore (venti in totale) presenterà in anteprima delle ricette innovative che prevedono la rielaborazione di prodotti della tradizione locale in chiave street food, attraverso un itinerario gastronomico aperto al pubblico.

Padova Food Hackathon: vedrà gruppi multidisciplinari – formati da studenti di Scuola Italiana Design e junior chef di DIEFFE Accademia delle professioni – lavorare in sinergia attraverso un’operazione di hackeraggio congiunto innovando sui temi del packaging, della funzionalità e della comunicazione del consumo sostenibile. I migliori progetti verranno premiati in Prato della Valle a chiusura dei lavori la domenica sera durante l’orario dell’aperitivo.