Premiazione dell’Europa in Prato

30 Aprile 2017

Si è svolta il 30 aprile in Prato della Valle a Padova la premiazione delle bancarelle più belle de “l’Europa in Prato” il mercato europeo del commercio ambulante aperto da oggi a martedì 2 maggio con orario 9-24.

Questa tredicesima edizione ha visto quattro banchi premiati:
-Franco Pasqualetti per la Camera di Commercio di Padova ha premiato la ditta Studio Regione di Gianfranco Agosti di Trento con la sua birra artigianale Demetra come “Miglior bancarella Italia”;
-Il consigliere Guerrino Polito di Ascom Confcommercio Padova ha consegnato il premio “Miglio banco Europeo” ad Ara Jesus con i suoi formaggi francesi
-Il presidente di FIVA Confcommercio Padova Ilario Sattin ha premiato John Miller di Manchester come “Miglior bancarella Fantasia e Originalità” che propone ceramiche inglesi di ogni genere.
-Il “Premio novità Mazda” è stato inoltre consegnato dal dr. Matteo Dalla Pozza di Autoserenissima 3.0, Concessionario MAZDA di Padova alla ditta Angelo con il banco di gastronomia portoghese.

La manifestazione è promossa da FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio nazionale e da FIVA Ascom Padova, con il patrocinio della Camera di Commercio di Padova e la partecipazione di Autoserenissima 3.0 Concessionario MAZDA.

Circa 160 bancarelle di ogni genere e provenienza riempiono e colorano l’anello esterno di Prato della Valle, dove si può pranzare e cenare e al contempo acquistare prodotti assolutamente tipici ed unici. L’idea che fin dalla prima edizione anima il mercato europeo è l’incontro degli operatori italiani su aree pubbliche con i colleghi europei e non solo, attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti tipici delle nazioni di provenienza. Il circuito degli espositori è selezionato e di altissimo livello per la varietà, la qualità e l’originalità dei prodotti presentati.

Gli espositori provengono per diversi Paesi europei e non solo: Slovenia, Francia, Germania, Russia, Polonia, Messico, Ungheria, Olanda, Austria, Ecuador, Gran Bretagna, Spagna, Egitto, Repubblica Ceca, Irlanda, USA, Lituania, India, Senegal, Svizzera, Brasile, Finlandia, Belgio, Perù, Grecia. La componente italiana vedrà la partecipazione di 14 regioni diverse ciascuna con le proprie produzioni tipiche.

Si potranno degustare i waffels dal Belgio e poi dolci made in USA (muffin, pancakes e cheescake), le minicrepes olandesi, pandolce dalla Repubblica Ceca, i churros spagnoli, la liquirizia pura calabrese e i classici wurstel tedeschi, gli arancini siciliani, la carne argentina alla griglia, la paella valenciana e catalana, le specialità gastronomiche dal Messico, le specialità alimentari tipiche toscane, umbre, piemontesi e pugliesi. In Prato della Valle si potrà acquistare anche oggettistica di qualità, come tovagliati, ceramiche, bigiotteria, gadget irlandesi, artigianato finlandese, gilet e maglie in cachemire dalla Francia, spezie dal mondo, cosmetici naturali, stampe e quadri pop-art, articoli per la bicicletta, fiori secchi, piante e bulbi dall’Olanda.