Euganea Film Festival a Torreglia

14 Luglio 2015 By Federica Chimenton

Ultima settimana di appuntamenti con l’Euganea Film Festival, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
Si inizia a Torreglia alla corte dell’Antica Trattoria Ballotta con la consegna del Premio Ruggero Gamba – Creatività e territorio a Maria Paiato, attrice teatrale e cinematografica. A seguire la proiezione del film “Pitza e datteri”.

Il premio è dedicato a Ruggero Gamba, scenografo, maestro calligrafo, pittore, inventore di nuove tecniche decorative e costruttive. Un artista poliedrico e un grande professionista, che ha collaborato con i più importanti registi e cantanti della scena internazionale, realizzando scenografie per cinema, televisione e video musicali. Il Premio, istituito dopo la sua tragica scomparsa nel 2008, è pensato per chi, come lui, è riuscito a valorizzare il nostro territorio con il talento e la creatività.

A seguire, è prevista la proiezione della commedia di recentissima uscita “Pitza e datteri”, interpretata da Giuseppe Battiston e diretta da Fariborz Kamkari, regista curdo de “I fiori di Kirkuk”. Il film, interamente girato a Venezia, racconta la crisi imprevista che una piccola comunità islamica si trova a fronteggiare: la sua moschea è stata evacuata dalle forze dell’ordine e ha lasciato posto a una parruccheria ultima moda. Viene chiamato in soccorso un giovane e inesperto Imam afghano che, con il sostegno di un esuberante veneziano convertitosi all’Islam per protesta (Battiston), cercherà di riprendersi il luogo di culto.

Euganea Film Festival è realizzato con il contributo di Regione del Veneto, Provincia di Padova – Rete Eventi, Fondazione Antonveneta, Comune di Monselice Assessorato alla Cultura, Comune di Este Assessorato alla Cultura, Banca Etica, Scuola Internazionale di Comics Padova, Thermae Abano Montegrotto e con il patrocinio del Parco Regionale dei Colli Euganei. Hanno collaborato al progetto Cinerama, Jolefilm, Tenuta Valsanzibio, Strada del Vino Colli Euganei, Associazione Culturale Khorakanè, Cooperativa Terra di Mezzo, Antica Trattoria Ballotta, Azienda Ca’ Lustra – Zanovello, I Castagnucoli, Castello del Catajo, Cantina “La Mincana”, GrU.V.E, Vignale di Cecilia e Azienda Agricola Salvan.