Les Enfants Du Paradis

17 Novembre 2015

Prosegue all’MPX – Multisala Pio X la rassegna Mpx Classic: il piacere dei grandi film del passato nell’alta definizione del cinema digitale. Una prestigiosa vetrina di occasioni uniche e imperdibili che l’MPX, in collaborazione con i docenti e i corsi di cinema dell’Università di Padova, dedica durante la stagione al pubblico che ama il cinema del passato più bello.

Il nuovo appuntamento della stagione è in programma mercoledì 18 novembre con due proiezioni alle ore 16.45 e ore 20.20 di Les Enfants Du Paradis, il capolavoro di Marcel Carné con Arletty, Jean-Louis Barrault, Pierre Brasseur e Marcel Herrand.
Ambientato nella Parigi ottocentesca, Les Enfants Du Paradis narra il grande e travagliato amore del mimo Baptiste per la cortigiana Garance, contesa tra l’attore Lemaître, il criminale Lacenaire e il Conte di Montray.

Il leggendario capolavoro di Marcel Carné e Jacques Prévert (proposto all’MPX in edizione integrale e restaurata) occupa un posto speciale nella storia del cinema, con la sua galleria di personaggi memorabili, una sontuosa e raffinata ricostruzione d’epoca, una fertile dialettica tra vita e finzione. Dall’immaginazione di un poeta, dalla visione di un maestro del cinema, Les Enfants Du Paradis è un classico francese diventato patrimonio dell’umanità.