​Intensivo di Mindfulness

1 Dicembre 2014

Vivere la Profondità delle Sensazioni, dimorare nelle sensazioni, lasciare andare il desiderio e l’avversione.
Un ritiro d’autunno da sabato 6 dicembre (alle ore 11:30) a lunedì 8 dicembre (ore 13:00) all’Hotel San Marco Monteortone ad Abano Terme per un Intensivo di Mindfulness.
Perchè il nostro vivere è continuamente immerso nel mare delle sensazioni, un mare invisibile, silente e potente. Tutto il nostro vivere è fortemente determinato dall’influsso di questo mondo sommerso. Ogni nostra esperienza sensoriale e mentale è connotata da una sensazione che come una corrente ci porta verso uno stato di adesione o di resistenza rinnovando abitudini e inclinazioni mentali già presenti in noi.
La consapevolezza del momento presente ci permette di abbracciare ogni esperienza e di coglierne l’aspetto più profondo e intimo: la risonanza sensoriale che l’accompagna. Questa qualità di percezione permette una comprensione maggiore delle esperienze, dei propri stati mentali e comportamenti.

Attraverso la Mindfulness, che in questo contesto significa “consapevolezza non giudicante del momento presente, coltivata attraverso il prestare attenzione” si coltiva la capacità di essere presenti e consapevoli di fronte al proprio vivere, e si giunge ad una comprensione di se stessi nuova, diretta e inaspettata, che va al di là degli abituali schemi mentali insiti in ciascuno di noi. Si esplorano così le dimensioni più profonde di ogni singolo attimo e le sue risonanze.
Grazie a questa qualità di presenza rivolta all’esperienza del corpo, del suo vivere e del suo interagire, è allora possibile entrare in contatto con l’intensa dimensione del mondo delle sensazioni. Durate questo seminario intensivo verranno coltivate quelle pratiche di mindfulness orientate all’ascolto del nostro mondo interiore, al fine di poter entrare in relazione con gli eventi e la vita stessa, in modo maggiormente diretto e autentico.