Laboratorio con le Costellazioni Familiari
12 Marzo 2012“Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle (..) ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato”.
Bert Hellinger
La teoria e la tecnica di conduzione è quella delle costellazioni familiari. Eventuali momenti di condivisione sono condotti secondo la tecnica della gruppo analisi. Entrambi sono strumenti che permettono di coinvolgere più persone nel lavoro attivo su una varietà di argomenti affini, sotto forma di rappresentazioni guidate. Partecipare alla rappresentazione consente di raggiungere livelli di consapevolezza maggiori rispetto ai legami famigliari e valoriali, che sono alla base di alcune scelte, e consente allo stesso tempo di avviarsi verso soluzioni che riportino armonia ed equilibrio, oltre che più gioia e leggerezza, nelle relazioni.
I partecipanti che lo desiderano, possono proporre un proprio tema (sottoforma di domanda riguardante una tematica o un problema che vivono nel presente) e sarà cura della conduttrice del gruppo organizzare il lavoro comune.
Tutti i presenti saranno invitati a partecipare in maniera attiva alle rappresentazioni che verranno realizzate, anche se non vi è obbligo per nessuno di farlo. Anche lavorare sul tema degli altri ha spesso effetti sorprendenti rispetto alle proprie questioni problematiche.
Il laboratorio è condotto dalla dott.ssa Iside Baldini, Psicologa e Psicoterapeuta.
Note curriculari:
Laureata dal 1994 in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, è Specializzata dal 1999 in Psicoterapia gruppoanalitica presso la scuola COIRAG di Milano.
Dal 1993 si occupa di etnopsichiatria e di ricerca interdisciplinare su diversi sistemi di cura del disagio, tra cui i dispositivi di medicina tradizionale africana.
Svolge da più di un decennio attività clinica individuale e di gruppo nel suo studio privato e seguendo approcci innovativi alla psicoterapia e alla salute è giunta a occuparsi anche di costellazioni familiari che dal 2008 integra alla sua formazione gruppo analitica.
Ha partecipato a una formazione annuale avanzata su Trauma e Costellazioni Sistemiche, promossa dall’Associazione Il Tao delle Costellazioni Sistemiche di Bologna, condotta da Bertold Ulsamer, allievo di Bert Hellinger.
Sta partecipando al corso di formazione biennale sulle Costellazioni Familiari Sistemiche promosso dalla stessa Associazione e condotto da Barbara Navale Jansch, allieva di Bert Hellinger. È stata membro del Comitato Pedagogico e insegna al Master di Etnomedicina ed Etnopsichiatria dell’Università di Genova.
Insegna al Master di Analisi e Gestione dei Progetti di Sviluppo dell’Università Statale di Milano. Collabora con vari programmi di cooperazione internazionale sulla salute, in Italia è coinvolta in progetti su tematiche riguardanti l’accoglienza e integrazione di migranti in Italia e l’inserimento sociale e lavorativo di persone con problemi psichiatrici.
È autrice di articoli scientifici sui temi della salute e della clinica etnopsichiatrica.