FuoriRotta in partenza per il Kazakistan
15 Ottobre 2014Alla vigilia della partenza della prima avventura ‘fuorirotta’ per il Kazakistan, Francesco Bonsembiante (produttore), Matteo Calore (direttore della fotografia) e Simone Falso (aiuto regia e fotografo) incontrano il pubblico di Detour per parlare di cinema documentario, di diritto al viaggio e del nuovo progetto.
E’ un incontro per la presentazione di “Fuorirotta”, progetto che partirà sabato con Francesco Bonsembiante, Matteo Calore, Simone Falso e Andrea Segre sviluppato intorno al diritto del viaggio.
La prima tappa di questo progetto è un viaggio-documentario in Kazakistan intorno alle sponde del Mar Caspio, dove i paesaggi immensi delle grandi steppe d’oriente si incrociano con i segni del passato sovietico e della presente industrializzazione, che coinvolge le più grandi multinazionali delle estrazioni minerarie e petrolifere. Proprio in quest’area geografica si concentra gran parte dell’attività dell’ENI in Kazakistan. Il viaggio nei paesaggi kazaki e nelle storie di chi li popola non sarà quindi solo un’opportunità di conoscenza inedita verso gli orizzonti delle steppe euro-asiatiche, ma offrirà anche spunti per una nuova prospettiva sulla storia dello sviluppo industriale italiano, attraverso una sorta di specchio capovolto.
È la prima tappa di un progetto che vuole offrire la possibilità di viaggiare ‘fuorirotta’ attraverso una campagna di donazioni che è già stata attivata e che sta avendo un buon riscontro.
Il detour film festival presenta il progetto e il viaggio in kazakistan. Saranno presenti Simone Falso, Francesco Bonsembiante e Matteo Calore.