La mostra Food ospita le mamme con bebè

25 Gennaio 2016

La mostra “Food. La scienza dai semi al piatto” apre le porte alle mamme con bebè al seguito martedì 26 gennaio e sabato 20 febbraio, organizzando per loro in collaborazione con l’Associazione città delle mamme Padova due incontri sull’alimentazione con il medico omeopata Francesca Ormanni, seguiti da visita guidata all’esposizione a cura di Cultour Active.

L’appuntamento per entrambi è alle ore 10.30 nell’agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano.
“Con questa iniziativa -afferma l’assessore alla Cultura Matteo Cavatton-vogliamo dare un piccolo aiuto alle neomamme: non offriamo solo un momento di svago e di incontro, ma anche di approfondimento su tematiche relative all’alimentazione. È importante permettere ai neogenitori di conciliare la vita con la nascita di un bambino, continuando a coltivare le proprie passioni”.

Programma:
Martedì 26 gennaio
, “Nutrirsi per nutrire: un percorso virtuoso tra alimentazione e stile di vita per tornare in forma dopo il parto” è il titolo del primo incontro. Dopo il parto rientrare nel proprio peso risulta spesso difficile soprattutto quando si allatta ancora, affidandosi troppo spesso a diete punitive e a volte fantasiose. Francesca Ormanni, partendo dal significato del termine “dieta”, che trae origine dalla medicina dell’antica Grecia con il significato di “modo di vivere volto alla salute”, spiegherà che il segreto per dimagrire in qualsiasi fase della vita ma soprattutto per mantenere il proprio peso forma è applicare la “dieta” nella sua antica accezione greca.

Il secondo incontro, in programma sabato 20 febbraio, sarà dedicato all’ora della pappa: Francesca Ormanni spiegherà come far diventare lo svezzamento del bambino, momento di crescita e gioco per mamma e figlio attraverso l’esperienza di nuovi cibi anziché momento di tensione e apprensione per tutta la famiglia, come spesso accade.