Scherma e corso sulla sicurezza stradale per i più piccoli

24 Maggio 2012

Quasi ogni giorno la cronaca giornalistica riporta il bollettino con il numero di morti e feriti causati da incidenti sulle strade italiane. Guida distratta, velocità elevata in relazione alle condizioni ambientali, del traffico e dello stato psico fisico del conducente, mancanza del rispetto delle regole del Codice della Strada, sono tra le cause principali degli incidenti e a pagarne il prezzo più alto sono spesso i giovani. Si tratta di un vero e proprio allarme sociale, che Porsche, sia in Italia sia nel mondo, ha colto già da molto tempo. Infatti la Casa tedesca sta investendo molte risorse in attività di sensibilizzazione rivolte al tema della Guida Sicura ed ha attuato anche un programma studiato per le nuove generazioni, la Porsche Junior School.
La Porsche Junior School, promossa ed organizzata da Porsche Italia e dai Centri Porsche in collaborazione con specifiche associazioni in grado di proporre un format educativo adatto ai più giovani, ha visto il suo debutto il 1 ottobre (lo storico giorno dei remigini) del 2007 con l’intento di far avvicinare i bambini dai 4 ai 9 anni ai primi, fondamentali, concetti in tema di Sicurezza Stradale seguendo la strada “dell’imparare divertendosi”.
Il percorso fino ad oggi seguito ha permesso di organizzare numerosi corsi sia all’interno delle scuole elementari sia negli spazi pubblici messi a disposizione dalle diverse amministrazioni comunali coinvolte in tutta Italia e sensibili sul tema sicurezza stradale. La Porsche Junior School grazie al Centro Porsche Padova ritornerà in Piazza della Frutta domenica 27 maggio a partire dalle ore 10. La giornata prevede il susseguirsi di corsi e prove di guida (su un percorso per automobiline Porsche a pedali) tra rotonde, semafori e tanti segnali stradali cui dare un reale significato.
In contemporanea ai corsi della Porsche Junior School i ragazzi dell’Associazione Sportiva Comini di Padova si esibiranno in una dimostrazione di scherma, cui farà seguito una gara a squadre di principianti. Anche nel corso di questo evento tutti i ragazzi che volessero mettersi alla prova avranno la possibilità di farlo, grazie alla presenza degli insegnanti dell’associazione e sotto gli occhi vigili dei numerosi testimonial. E’ infatti stata confermata la presenza di campioni della scherma come Francesco Bortolozzi, Mauro Numa ed Andrea Borella.
 Per informazioni e prenotazione del Corso di Sicurezza Stradale, 3487272755.