Civica Orchestra di Fiati

12 Dicembre 2017

Il programma proposto è una selezione dei brani che hanno riscosso maggiore successo nelle stagioni concertistiche dell’Orchestra durante l’anno che va a concludersi.

La prima parte si aprirà con “Danza Slava” in sol minore Op.46 n.8 tratta dalla raccolta che Antonin Dvořák compose ispirandosi al folklore moravo con una orchestrazione ricca di colori, cui seguirà il “2°Concerto per Clarinetto e Wind Band” di Oscar Navarro, composizione di alto valore virtuosistico che evidenzia tutte le migliori doti e sonorità del clarinetto, e “Blue Shades” di Frank Ticheli, un affascinante affresco di sensazioni, immagini e atmosfere al confine tra jazz e improvvisazione.

La seconda parte inizierà con lo stile brillante di “An Outdoor Ouverture” di Aaron Copland, e proseguirà con la trascrizione per orchestra di fiati di “Suite on Celtic Folk Songs” di Tomohiro Tatebe che richiama la musica celtica e le canzoni popolari irlandesi con momenti intrisi di lirismo e dolcezza.

Il programma si chiuderà con “Armenian Dances (parte prima)” di Alfred Reed, considerato uno dei giganti della composizione per fiati, che vi trasporterà nel suggestivo mondo della musica armena.

L’intero incasso sarà devoluto alla “Casa di fuga per donne vittime di violenza” gestita dal Gabinetto del Sindaco di Padova.