Deafheaven
3 Giugno 2014Deafheaven (USA, Deathwish Inc.)
I Deafheaven sono una band a cinque di San Francisco che, con il suo particolarissimo sound caratterizzato da un black metal atmosferico con influenze shoegaze, post-rock e screamo, ha attirato su di sé l’attenzione trasversale di critica e pubblico.
La musica dei Deafheaven dal vivo si affida tutta al volume, al contrasto melodia-impatto e alla performance del frontman George Clarke. La band srotola bene il proprio black metal intriso di shoegaze e post-rock, mentre Clarke cambia faccia alla band praticamente in presa diretta, introducendo quei tratti screamo e quasi emo sognanti, tormentati e adolescenziali che contraddistinguono il giovane combo californiano.
Senza dubbio con “Sunbather”, il loro secondo album uscito a giugno 2013 per Deathwish Inc. (etichetta di Jacob Bannon, frontman dei Converge), hanno raggiunto l’apice compositivo della loro ancora giovane carriera: una dimostrazione di forza e capacità creativa che li ha catapultati direttamente nell’occhio del ciclone. For fans of: Pyramids, Jesu, Alcest
Aidan (ITA, Red Sound Records)
Gli Aidan nascono come power trio nell’inverno del 2011 dalle ceneri di un progetto post-rock. Il post rimane, il rock si perde nella nebbia, i ragazzi si chiudono in sala prove e iniziano a picchiare forte, dando vita a dei pezzi il cui denominatore comune sono i distorti e le ritmiche serrate.
Il punto di svolta arriva a giugno 2012: vengono contattati dalla Red Sound Records per registrare il debut album “The Relation between Brain and Behaviour”. Il disco vede la luce a gennaio 2013 e riceve dei feedback tanto buoni quanto inattesi. A settembre 2013, con una nuova formazione, riprendono a registrare e suonare.
For fans of: Neurosis, Ornaments
Red Line Season (ITA, Upupa Produzioni)
Quintetto emiliano che percorre la più schietta via hardcore alla composizione. Una band molto complessa che riesce a compattare una grande quantità di spunti in un unico definibile stile. Violenza, isteria ed allo stesso tempo attenzione ai particolari e grandi capacità tecniche.
For fans of: These Arms Are Snakes, MewithoutYou
Have It All (ITA, Tide & Anchor)
Gli Have It All nascono nel 2010 da tre amici mentre perdono il loro tempo in un bar di Berlino. Dopo avere già suonato in altre band, l’idea risulta semplice: “suonare la musica che ci piace e divertirci insieme”. Nell’ottobre 2011 registrano il primo demo, pubblicato all’inizio dell’anno successivo. Dopo 4 tour europei, viene pubblicato “Changes”, EP di sei tracce che aggiunge la loro personale firma alla botta e alla velocità dell’hardcore più tradizionale.