Joe Pisto e Fausto Beccalossi

25 Gennaio 2016

Tango, jazz, musica mediterranea.
La tavolozza musicale del duo è un mondo variopinto che tra le due Americhe del tango e del jazz, mescola tempere che sanno di Spagna, di habanera, di improvvisazione, di lirismo passionale e ritmo impetuoso, trascinando l’ascoltatore verso una dimensione fortemente evocativa.
Interplay è il risultato di un incontro tra due poetiche diverse unite dall’amore verso la melodia e il dialogo musicale.
Il duo propone per lo più brani originali alternati con alcune celebri composizioni di Piazzolla.

JOE PISTO
Cantante, chitarrista e compositore, Joe Pisto si distingue per la sua singolare e speciale abilità nell’uso della voce e della chitarra, strumenti inscindibili della sua personalità poliedrica. Attualmente è docente di Canto Jazz presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

Ha suonato e collaborato con artisti di fama nazionale ed internazionale: Eumir Deodato, Jeff Berlin, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Omar Lye Fook, Andrea Bocelli, Dario Deidda, Ross Stanley, Marco Tamburini, Stef Burns, Brandon Allen, Quentin Collins, Fausto Beccalossi, Hiram Bullock, Jim Mullen, ecc.
Si è esibito in svariati festival tra cui: “Umbria Jazz Festival”, “Porretta Soul Festival”, International Festival “Jazz Over Villach” (Austria), “Bologna Jazz Festival”, “Gubbio No Borders Festival”, “Montecarlo Jazz Festival”,”Paradiso Jazz Festival”, “Valbadia Jazz Festival”, “Giffoni Festival”, Alcudia Jazz Festival (Spain) , Baladoor Jazz Festival (Slovenia), Brandeburg Jazz Festival (Germania) e altri.
Attualmente è docente di Canto Jazz presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

FAUSTO BECCALOSSI
Attualmente è unanimemente considerato uno dei massimi specialisti in campo nazionale e internazionale del suo strumento.
Nel corso di un seminario di SienaJazz ’94, viene notato da Enrico Rava, che lo seleziona per un workshop con il gruppo dei migliori allievi del corso senese. Nel ‘97 inizia la carriera da professionista con alcuni gruppi italiani quali: Gramelot di Simone Guiducci, Bombardieri quartet., Nuevo Tango, Max De Aloe quartet. Negli ultimi anni ha collaborato e registrato con alcuni fra i migliori musicisti dell’area jazzistica italiana ed internazionale tra cui: Wheeler, Gibellini, Mirabassi, Pietropaoli, Rubalcaba, Fresu, Negri, M.P De Vito, Al Di Meola ( facendo parte da molti anni dele gruppo World Sinfonia dello stessa Di Meola).