Scuola di Musica Antica del Conservatorio “B.Marcello”

4 Maggio 2016

In rime sparse: Francesco Petrarca tra Italia e Inghilterra

in collaborazione con
“Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari” (DISLL) dell’Università di Padova
Scuola di Musica Antica del Conservatorio “B.Marcello” di Venezia
voci e strumenti
Caterina Chiarcos, soprano
Cristina Miatello, soprano
Marco Barbon, tenore
Cristiano Contadin, viola da gamba
Iris Fistarollo, viola da gamba
Pia Nainer, viola da gamba
Carlo Santi, viola da gamba
Gianluca Geremia tiorba, liuto
Davide Gazzato arciliuto, liuto
con la collaborazione di Alessandra Petrina, alto
Oscar Meana, dulciana
Andrea Pennacchi recitazione

Programma
Luca Marenzio
da Primo libro dei Madrigali a 4 voci, 1585
Zefiro torna (I parte)
Ma per me, lasso (II parte)
Alfonso Ferrabosco
da Secondo libro de’ Madrigali a 5 voci, 1587
Zefiro torna
Fantasia a 4 viole
Luca Marenzio
da Primo libro dei Madrigali a 4 voci, 1585
Ahi, dispietata morte
Tutto il dì piango (I parte)
Lasso, che pur da l’uno a l’altro (II parte)
Jacopo Peri
da Le varie musiche, 1609
Tutto il dì piango
Peter Philips
Aria del Granduca di Toscana a 5
John Wilbye
The Lady Oriana
John Dowland
My Lord Willoughby’s welcome home
Thomas Robinson
A toy for two lutes
Sigismondo D’India
da Le musiche – Libro Terzo a una e due voci, 1618
Tutto il dì piango
Voi che ascoltate
Anonimo
Pavana a 3 bassi
Alfonso Ferrabosco
da Secondo libro dei Madrigali a 5 voci, 1587
Solo e pensoso (I parte)
Sì, ch’io mi cred’homai (II parte)
Lorenzo Allegri
Ballo 4 a 5 parti
Fabio Fresi
Love is not love (2006)
Luca Marenzio
da Quinto libro dei Madrigali a 5 voci, 1585
Due rose fresche (I parte)