Trio Festival

16 Novembre 2015

Nel 2006 è stato portato a termine il restauro del pianoforte Pleyel appartenente all’Accademia Galileiana. Lo strumento, costruito nel 1894, rappresenta una nobile testimonianza della scuola costruttiva parigina-francese e di una delle più importanti fabbriche di pianoforti dell’Ottocento. La lunga operazione di ripristino, condotta al massimo livello dal tecnico veronese Prof. Andrea De Biasi, ha permesso il completo recupero funzionale e sonoro dello strumento. Per il 2015 due saranno le linee guida della rassegna:
La prima riguarda gli ensemble coinvolti: protagonisti dell’iniziativa; saranno infatti 4 Trii per altrettanti concerti alla scoperta di uno dei repertori più ricchi e straordinari nell’ambito della musica classica.
La seconda è invece la presenza in ogni programma di un’opera proprio di Ignaz Pleyel, che fu non solo fondatore della rinomata fabbrica di pianoforti ma anche prolifico compositore.

Nel primo concerto il 24 novembre si esibirà il Trio Hegel composto da David Scaroni al violino, Davide Bravo alla viola e Andrea Marcolini al violoncello.

Nel secondo concerto il 3 dicembre,  si esibirà il Trio di Rovigo, composto da Federico Braga al violino, Vittorio Piombo al violoncello e Davide Furlanetto al pianoforte.

Nel terzo del 17 dicembre suonerà il Trio Frank Bridge, composto da Roberto Mazzola al violino,Giulio Glavina al violoncello e Mariangela Marcone al pianoforte.

Il concerto conclusivo del 10 dicembre vedrà la presenza del Trio Pleyel, composto da Luisa Sello al flauto, Marco Dalsass al violoncello e Giacomo Dalla Libera al pianoforte.