Mamme Spa

30 Giugno 2014

L’Associazione Artistica “Teatro delle Ortiche” è una compagnia che nasce nel 2014 a Padova.
Quattro donne che, pur provenendo da esperienze diverse in campo artistico, teatrale e professionale, decidono di mettersi in gioco e sperimentarsi attraverso il teatro: Monica Sichel, Caterina Riccomini, Giulia Cantone, Daniela Zangara.
L’ortica, creatura spontanea, resistente, pungente e bruciante, secondo la sua etimologia, ricca di virtù nascoste, contiene infatti, nel suo liquido urticante, la serotonina, l’ormone del buonumore!
Queste molteplici valenze vogliamo conservarle nel nostro lavoro, cercando di trasmettere al pubblico quello stesso fuoco che ci ha fatte incontrare, facendolo ridere, piangere, arrabbiare… appassionare!
Mamme SPA
Lo spettacolo nasce dal desiderio di esplorare il mondo delle mamme attraverso un viaggio introspettivo divertente e profondo, drammatico e sconvolgente, che vuole sfatare il detto “la mamma è sempre la mamma”. Ogni mamma è stata figlia, alcune figlie diventano madri, altre no e l’istinto materno che dovrebbe essere dote innata in ogni donna, in realtà non lo è affatto. Nelle parole scritte dalle protagoniste che danno vita allo spettacolo, troveremo madri leggere, frivole, terribili, cattive, feroci. Mamme che odiano i propri figli o li amano troppo. Donne private della libertà di essere padrone di sé stesse, derubate del loro tempo ormai passato e perso, sconvolte in un corpo invecchiato di colpo. Madri schiacciate dal frustrante meccanismo contemporaneo per cui un figlio non ti deve cambiare, condannate alla ricerca eterna della giovinezza del corpo. Essere mamme è un lavoro difficile, un’esperienza che dura per sempre, un “servizio permanente affettivo” che non concede sconti.
Il regista – Vittorio Attene
Diplomato all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Ha lavorato, tra gli altri, con Paolo Poli, Maurizio Scaparro, per il Teatro dell’Elfo di Milano, per il Teatro Vascello di Roma. Ha recitato in “Monella” (1998), “Paz!” (2002) , “C’era una volta la città dei matti” (2010). Regista di molti spettacoli tra cui “Storie di donne” liberamente tratto da “I Monologhi della vagina” di E.Ensler, “Shakespeare Reinvention”, “Ciò che vide il maggiordomo” , “Camere da letto”, “Tragicamente comiche”. E’ inoltre docente di recitazione in molte realtà patavine.