Maratona cinematografica di Ferragosto

6 Agosto 2017

Ritorna la serata speciale all’Arena Romana con la tradizionale maratona di Ferragosto. Dalle ore 21.15 infatti si susseguiranno tre film fino a passare la mezzanotte e iniziare così Ferragosto con una selezione di pellicole dedicate a questa occasione.
Quest’anno, il tema della serata è “Italian Comedy”, ovvero una serie di film tutti italiani di diversi anni di produzione. Di seguito il programma.

ore 21,15 SMETTO QUANDO VOGLIO – MASTERCLASS (2017) di Sydney Sibilia
con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi / Italia / dur.: 118’.
La banda dei ricercatori più scalcinati del mondo è tornata. Ora però è la legge ad avere bisogno di loro. Bisogna fermare le “smart drugs” ed in cambio ricevere la fedina penale pulita mettendosi alla ricerca di “cervelli in fuga” fuggiti dall’Italia e dovrà affrontare molteplici imprevisti e nemici sempre più cattivi, inseguimenti rocamboleschi… L’alternanza azione/commedia, di stampo americano, è perfettamente riuscita. Si ride e ci si diverte.

– ore 23,30 I VITELLONI (1953) di Federico Fellini
con Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi / Italia / dur.: 115’.
Una storia d’amicizia che vede protagonista un allegro gruppo di giovani uomini che passa il tempo a bighellonare senza lavorare e che affronta il tema delle difficoltà della vita di tutti i giorni.

– ore 1,30 I SOLITI IGNOTI (1958) di Mario Monicelli
con Totò, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale / Italia / dur.: 105’.
Quattro sprovveduti ladruncoli decidono di svaligiare la cassaforte del Monte di Pietà. Si rivolgono così a uno specialista ma il piano va a monte perchè invece di entrare nella stanza della cassaforte, i nostri eroi entrano nella cucina dell’appartamento attiguo! Un caposaldo della commedia all’italiana che ha ispirato gli autori di “Smetto quando voglio”.