
Disturbi intestinali, ritrovare il giusto equilibrio con la medicina naturale
3 Marzo 2015LUMEN, Associazione per la Medicina Naturale, propone un incontro formativo di naturopatia.
Durante la conferenza, la relatrice Soili Rainieri, Naturopata e Docente presso Lumen, Associazione per la Medicina Naturale, presenta al pubblico alcuni principi utili per migliorare l’equilibrio intestinale e per potenziare il proprio benessere in generale secondo la visone olistica della Naturopatia.
La regolarità intestinale è sempre stata considerata in molte culture un indice di salute e benessere sia fisico che psico-emotivo, è facile infatti collegare nervosismo, stanchezza e malessere a una scarsa funzionalità intestinale. A conferma di ciò, una ricerca canadese della McMaster University è giunta alla conclusione che esiste un nesso diretto tra la flora batterica intestinale e il funzionamento cerebrale. I risultati, pubblicati su Gastroenterology, indicano che diverse malattie intestinali, come ad esempio la sindrome del colon irritabile, sono associabili a sintomi depressivi e stati d’ansia. Come può l’intestino essere così strettamente legato alla psiche? Quali sono le teorie delle medicina naturale al riguardo? Come leggere e affrontare quindi i disturbi intestinali con un approccio olistico e naturale?
L’evento fa parte del ciclo di conferenze “Esperienze LUMEN”. In un mondo sempre più attento al benessere della persona, LUMEN risponde proponendo conferenze gratuite che aprono un ventaglio sulle possibilità offerte dalle principali discipline naturopatiche, su una formazione qualificata adatta per ogni tipo di esigenza.