Castello Festival

13 Settembre 2024 By ILA

Quando

13 Settembre 2024    
00:00

Dove

Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
Corso Giuseppe Garibaldi, 33, 35122, Padova, Padova, PD, Veneto

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Ultimi appuntamenti della decima edizione di Castello Festival. Questa settimana Cantiere delle donne, Massimo Carlotto (prima assoluta), danza con Samuele Barbetta& De Anima (prima assoluta) e milonga.

Uno spettacolo (prima assoluta) diviso in tre atti con Samuele Barbetta & De Anima in collaborazione con Dance4Fun Hip Hop School, per raccontare attraverso la danza la storia di Maria: una donna senza dimora che vive giorno e notte nella stazione di Padova. Una serata che vuole sensibilizzare e portare l’attenzione su un tema che coinvolge la società e che ci interroga sull’importanza di andare oltre l’apparenza, creando relazioni con tutti, anche con i più fragili. Parte del ricavato dell’incasso andrà a sostegno delle Cucine Economiche Popolari. L’ispirazione dello spettacolo – diviso in tre atti, ideati da tre coreografi con tre poetiche differenti – si chiama “Maria”: una donna di cinquant’anni che dal 2009 circa vive giorno e notte nella stazione di Padova. Educata e dolce, non nega un sorriso a nessuno, disegna e colora con matite e pastelli che non funzionano, gli occhi puntati dritti e assenti davanti a lei. Non vede ciò che scrive. È una donna senza dimora e senza nome: Maria è un nome che le è stato attribuito e che diviene perciò il simbolo di tutti coloro che vivono nella sua stessa condizione. Una serata che, attraverso la danza, vuole sensibilizzare e portare l’attenzione su un tema che coinvolge profondamente la nostra società e che ci interroga sull’importanza di andare oltre l’apparenza, creando relazioni con tutti, anche con i più fragili. Biglietto unico 22 euro, prevendite da Gabbia Dischi o su Vivaticket.

La decima edizione di Castello Festival è promossa dal Comune di Padova Assessorato alla Cultura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’organizzazione generale è affidata alla Scuola di Musica Gershwin che ha attivato per questo progetto un importante network con diverse associazioni e operatori culturali, tra cui INAF, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Miles/Padova Jazz, Associazione Filosofia di Vita, Il Cantiere delle donne, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival e Plastic Free Onlus.  Main Sponsor del festival è IN’s Mercato a cui si affiancano gli sponsor BCC Veneta, Tecno Crane, Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori. Insieme a loro i partner Garden Cavinato, BigUp Eventi, Hotel Europa e Bar Mantegna e i media partner Radio Bellla&Monella, Radio Gelosa, APS Holding, Quadro Advertising, Fotoclub Padova.

Il programma completo di Castello Festival con tutte le descrizioni degli spettacoli e le modalità di partecipazione agli eventi è online sul sito www.castellofestival.it e sulle pagine social Castellofestivalpadova.