
Incontro con Andrea Furegon
6 Dicembre 2017La mostra sarà visitabile fino al 22 dicembre 2017 con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 24, giorno di chiusura domenica.
Ingresso libero.
FRAGMENTS
Unire fotografia di strada e di viaggio, creando giochi di ricordi spezzati e nuove interpretazioni. Raccogliere frammenti, lasciando immaginare ciò che è celato. Ricercare in modo seriale e assaporare il luogo, “l’umano” e il momento. Lo scatto diviene un gesto unificante. Storie e luoghi diversi sono accomunati da luci e ombre. Ogni immagine è essa stessa frammento, piccolo pezzo di una collezione, che la mente dello spettatore è chiamata a completare.
Il progetto Fragments nasce nell’estate 2016, con l’intento di rappresentare le città e gli individui che le popolano sotto una nuova luce. Lontani dalle vedute stereotipate, i luoghi assumono
un aspetto nuovo, anche grazie alla presenza dei personaggi che il caso ha voluto far transitare.
Per un anno ho fotografato le città che ho visitato, dando vita a una serie di immagini in cui le coordinate spaziali e temporali, così come la presenza umana, risultano appena accennate.
La mostra, presentata in prima assoluta alla biennale 2017 di Bassano Fotografia, è ora riproposta a Padova, con un numero aumentato di immagini esposte.
ANDREA FUREGON
Sono nato nel 1987, vivo e lavoro tra Padova e Venezia. Nella mia fotografia si intrecciano influenze variegate, dagli studi in campo informatico, alla passione per lo sport, il cinema e i viaggi. L’amore per la fotografia nasce contemporaneamente con quello per l’esplorazione. Lo studio del colore e della composizione fotografica derivano anche dal confronto costante con mia moglie Serena, storica dell’arte, con cui sono sposato dal 2013. Contestualmente nasce l’interesse per la fotografia di strada: istintiva e non posata, ma con presupposti condivisi: rendere visibile un bagaglio culturale che si acquisisce solo nel movimento, nella costante tensione verso la scoperta del mondo, e con esso delle persone che lo popolano. Inizio così a scattare in analogico, avvicinandomi attraverso vari workshop alla fotografia di strada, sviluppando i negativi nella soffitta di casa e continuando nel contempo a coltivare l’approccio digitale alla fotografia.
Esposizioni e riconoscimenti:
• Mostra personale “Fragments” – Bassano Fotografia, Fuori Palazzo, 2017
• Mostra collettiva circolo fotografico L’obiettivo Dolo, Bassano Fotografia, Palazzo Bonaguro 2017
• Mostra collettiva “Oltre l’obiettivo” – circolo fotografico L’obiettivo Dolo – Cracovia, Saint Marcellin, Mira – 2017
• Mostra collettiva “Oltre l’obiettivo” – circolo fotografico L’obiettivo Dolo – Dolo, 2016
• Copertina calendario 2017 Club Alpino Italiano sez. Padova, 2016
• Secondo classificato Maratona Fotografia Venezia, tema “Grande e piccolo” – Venezia, 2014
• Mostra personale “En garde!” – Tiratardi Pub, Padova, 2011